Processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa)
È un lepidottero il cui danno diretto sulle piante ospiti è esercitato dall’attività polifaga delle larve; l’adulto è infatti una innocua farfalla. Oltre un severo indebolimento delle piante colpite, la…
Galerucella dell’Olmo (Xanthogaleruca luteola)
Coleottero defogliatore (Galerucella luteola) dell’Olmo la cui larva è responsabile delle erosioni e successivo conferimento scheletrico delle foglie. Anche l’adulto svolge attività fitofaga erodendo i margini fogliari, anche se con…
Cocciniglia tartaruga del pino (Toumeyella parvicornis)
T, parvicornis (cocciniglia tartaruga) è un insetto originario del Nord America e Isole Caraibiche giunto nei nostri areali (nel napoletano, 2012) la cui diffusione nel territorio della Capitale è stata…
Aleurocanthus spiniferus o aleurodide spinoso degli agrumi
Aleurocanthus Spiniferus è un insetto definito alieno in quanto originario delle zone asiatiche e africane. La Direttiva Europea lo inquadra negli organismi da quarantena (All. II, parte A, Sezione I…
Xylosandrus compactus
Originario del sud est asiatico è un piccolo insetto (1,9 mm) in grado di attaccare oltre 220 piante ospiti. Il danno è prodotto dall’attività soprattutto delle femmine in grado di…